EDIZIONI

Edizioni - Collana di studi della Fondazione Federico Chabod
Storia, Nazione, Europa

I decreti luogotenenziali del 1945. Colloquio sul cammino dell'autonomia valdostana, a cura di Daniele Rocca, Aosta, Stylos, 2007, pp.316, E. 25

Il volume raccoglie gli atti della giornata di studi tenutasi a Valsavaranche il 9 settembre 2006 ed organizzata dalla Fondazione Chabod, dedicata ai decreti legislativi luogotenenziali n.545 e n.546, promulgati nel 1945. I contributi raccolti si snodano dall'analisi e dall'approfondimento del contesto storico in cui maturarono le condizioni politico-amministrative che portarono all'emanazione di dette norme per proseguire con l'esame dei contenuti giuridico-istituzionali dei provvedimenti varati, fino a concludere con l'osservazione attenta delle variegate reazioni del mondo politico e culturale valdostano alla cosiddetta autonomia octroyée dallo Stato italiano alla Valle d'Aosta.

Arricchiscono l'opera l'introduzione del curatore che, attraverso un ampio excursus storico, ripercorre le tappe salienti del lungo cammino dell'autonomia valdostana, e l'appendice documentaria ed iconografica, in cui sono riprodotti alcuni significativi documenti finora inediti.

Indice :

di Daniele Rocca

Il contesto storico e i contenuti giuridico-istituzionali

II saluto dell'Amministrazione comunale di Valsavaranche

di Lina Peano

Il saluto della Fondazione Federico Chabod

di Leo Sandro Di Tommaso

Il saluto dei parlamentari valdostani

dell'on. Roberto Nicco

Il saluto dell'Amministrazione regionale

dell'on. Luciano Caveri

Due decreti per un autonomia di frontiera. La questione della Valle d'Aosta nella transizione dalla guerra alla Costituzione repubblicana

di Paolo Momigliano Levi

L'innovazione introdotta, sul piano istituzionale, dai decreti del 1945 sulla Valle d'Aosta. Con accenni alle discussioni e prese di posizione preparatorie in seno al Governo nazionale.

di Renato Barbagallo

I decreti luogotenenziali per la Valle d'Aosta del 1945: fra rottura e transizione costituzionale.

di Roberto Louvin

Il mondo politico e culturale valdostano tra decreti luogotenenziali e prospettive statutarie (1945-1948)

Les autonomistes face aux décrets législatifs de 1945.

di Joseph César Perrin

La sinistra valdostana e i decreti luogotenenziali del 1945.

di Elio Riccarand

Il mondo cattolico valdostano di fronte ai decreti luogotenenziali del 1945.

di Tullio Omezzoli

Il mondo laico-liberale e i decreti luogotenenziali del 1945.

di Massimo Tringali

Conclusione