EDIZIONI

Edizioni - I Seminari della Fondazione Federico Chabod

Conversazioni su cultura e società. Secondo ciclo dei seminari (vol. 2)

Conversazioni su cultura e società. Secondo ciclo dei seminari promossi dalla Fondazione Federico Chabod, a cura di Guido Pagano, Aosta, Stylos, 2005, pp. 132, E. 14

Secondo volume dei Seminari della Fondazione Federico Chabod, svoltisi tra il 2002 e il 2004. Si tratta della raccolta delle relazioni introduttive agli incontri-dibattito organizzati mensilmente dalla Fondazione accanto alle altre iniziative (convegni e tavole rotonde, pubblicazioni di tesi di laurea e di dottorato, presentazioni di testi di interesse storico, politico e sociologico). Come nel primo volume anche in questo caso si è tenuto fede agli intenti che stavano alla base dell'iniziativa. Da una parte l' intenzionale disparatezza degli argomenti trattati - in questo testo ancora più marcata - dettata dall'esigenza di allargare l'orizzonte delle tematiche prese in esame; dall'altra, l'assenza di qualsiasi pregiudiziale ideologica, quasi a voler sottolineare il carattere pluralistico, per così dire di "tribuna aperta", di questi incontri seminariali. I materiali di riflessione, pur essendo stati talvolta presentati da esperti, non mirano all'originalità scientifica, pur situandosi su un piano decisamente più complesso e articolato rispetto a quello del senso comune. Il livello raggiunto dagli interventi, pertanto è stato ancora di "alta" divulgazione pur conservando – e se ne ritrova traccia nelle sintesi riprodotte nel volume – la freschezza del dibattito e del confronto verbale.

Questi incontri ambiscono a costituire uno spazio il più possibile aperto alle proposte di coloro ai quali interessa presentare un argomento di dibattito. La Fondazione Federico Chabod pone come unica condizione il possesso di una competenza non superficiale in materia.

Indice :

Leo Sandro Di Tommaso, Presentazione
Guido Pagano, Prefazione

Nodi etici in una medicina possibile (8-11-2002)

Luca Peano, Riflessioni per una medicina umana e condivisa.

Mito e rivelazione nell’opera di René Girard (23-01-2003)

Renzo Salino, Il capro espiatorio come origine della cultura e il suo svelamento.

Impero e godimento.
Critica della globalizzazione, per un rinnovamento del pensiero critico (3-05-2003)

Jean-Claude Lévêque , Jouissance, politica, rivoluzione: riflessioni politiche a partire da Zizek e Lacan.

Un esercizio letterario semiserio di critica dell’esistente.
Il caso Valle d’Aosta (3-05-2003)

Pierluigi Vuillermin, Celtica.
Pierluigi Vuillermin, Dialogo archeologico.

Sensibile: la visione del non visibile (19-06-2003)

Massimo Sacchetti, Sensibile.
Massimo Sacchetti, La pharmacia della visione.

La chiesa aostana tra la Restaurazione e il fascismo (18-12-2003)

Tullio Omezzoli - Alessandro Celi, La chiesa aostana tra la Restaurazione e il fascismo.

Il compostaggio: una risorsa per l’agricoltura di montagna (27-05-2004)

Davide Bolognini - Mirco Torrent - Roberto Turini, Gestione dei rifiuti e agricoltura alternativa.